Tutti gli eventi in onore del Beato Papa Luciani

VENERDI’ 21 LUGLIO ore 21.00 Vallada Agordina – Chiesa di S. Simon

CONCERTO DI MUSICA ANTICA del maestro MAURO OCCHIONERO

Polistrumentista, Occhionero si forma musicalmente presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Fondatore degli Ensemble Yiddish Mame e Locus Amoenus esegue da oltre 15 anni opere su temi ad orientamento interconfessionale ed interculturale. Consegue i Diplomi in Chitarra flamenca (Catedra de Flamencologia di Jerez de la Frontera), Chitarra Classica (Istituto Pareggiato Vittadini – Pavia) e la Laurea in Musica presso il Dams di Bologna.
In veste di percussionista partecipa alla registrazione di 15 cd per le case discografiche che spaziano dalla musica Antica (medievale, rinascimentale, primo barocco), suonando nelle rassegne di settore più importanti in Italia, in Europa, Israele e Giappone.
Già ospite del programma eventi nell’anno della beatificazione di Papa Luciani 2022, Occhionero ci accompagnerà in una serata indimenticabile nella suggestiva cornice della “Cappella sistina delle Dolomiti”, affrescata dalle opere di Paris Bordone e coronata dal suggestivo Fluegelaltar tirolese. Non mancate!

Ingresso libero

VENERDI’ 28 LUGLIO ore 21.00 Vallada Agordina – Chiesa di S. Simon

CONCERTO DI MUSICA LIRICA delle MUSE E LE DOLOMITI

dedicato al Beato Giovanni Paolo I

Concerto vocale sacro in onore di Papa Luciani, con gli artisti della Masterclass Internazionale

Il 26 Agosto 1978 Albino Luciani, originario di Canale d’Agordo, fu eletto Papa; solo un mese dopo si spense. Nel suo paese natale e nel mondo, è ricordato con stima e affetto. 

Il concerto vocale sacro è dedicato al “Papa del sorriso” e mira a celebrare la vita di questo straordinario cittadino, non solo come Papa, ma anche come uomo, in un luogo che fece parte della sua infanzia e della sua vita, la bellissima Chiesa Monumentale di San Simon, luogo storico importante e scrigno di tesori artistici.

Si esibiranno cantanti selezionati della Masterclass Internazionale di Canto Lirico, undicesima edizione, tenuta dalla Maestra Adelisa Tabiadon e dal Maestro Loris Peverada, in un programma che includerà arie e brani d’insieme del grande repertorio lirico-sacro. La undicesima edizione della masterclass prevede la presenza di 11 cantanti internazionali provenienti dalla Cina, dal Giappone, dal Brasile e dall’Italia.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani e con la Rassegna “Agordo Musica”.
Le Muse e le Dolomiti ringraziano la Parrocchia di Vallada Agordina, il parroco Don Vito, il Comune e la Proloco di Vallada!

Ingresso libero

Visita il sito dell’organizzatore